La prima causa di pelle secca in inverno è proprio l'aria fredda e asciutta: le temperature ed il grado di umidità si abbassano, il vento è secco e la pelle è soggetta a continui sbalzi termici tra ambienti esterni ed interni, dove temperatura e umidità si alzano.
Inoltre, la pelle in inverno tende a produrre meno lipidi, e dunque la sua funzionalità barriera si riduce. In questo modo, essendoci meno grassi, la pelle trattiene meno acqua e si disidrata con più facilità, risultando anche più suscettibile agli attacchi degli agenti esterni.
È importare anche considerare il frequente e piacevole utilizzo di acqua calda: bagni e docce troppo lunghi e con acqua bollente, seppure siano un momento di relax, possono causare ulteriore secchezza, irritazione ed aggravare situazioni come dermatiti seborroica, rosacea, xerosi, desquamazione, psoriasi, orticaria o dermatite atopica.
A causare una pelle così secca sono dunque perdita di idratazione e compromissione della barriera lipidica, che a sua volta non riesce più a trattenere acqua.
Comments (0)