Come trattare la pelle in autunno

In autunno la pelle può apparire spenta, opaca ed imperfetta. Ecco una breve guida per rinnovarla e ritrovare la luminosità.

I DANNI DELL'ESTATE SULLA NOSTRA PELLE

L'autunno è la stagione in cui la nostra pelle potrebbe apparire più spenta, disidratata e ricca di imperfezioni: sole, cloro, salsedine, sudore e vento caldo sono nemici per la nostra pelle! In estate siamo infatti soggetti a continui attacchi che possono danneggiare anche in maniera importante la barriera cutanea.

Il protagonista di questi attacchi è certamente il sole, caldo e più forte che mai. Non utilizzare alcun tipo di protezione solare o non utilizzarla nella maniera più corretta, danneggia la pelle a causa di un eccesso di radicali liberi portando a macchie, disidratazione ed invecchiamento precoce.

I danni indotti dai raggi UV, si uniscono a quelli della salsedine, del cloro e del sudore, oppure a quelli del venticello dopo una bella escursione in montagna!

Non dimentichiamoci del nostro corpo: sedentarietà, aperitivi e sole aumentano la ritenzione idrica e degradano le fibre di collagene, portando ad un aumento di cellulite e flaccidità.

pelle autunno

AGIRE IN AUTUNNO CON GLI ATTIVI GIUSTI

La soluzione sicuramente non è privarsi del relax e dei piaceri durante la bella stagione, ma piuttosto prevenire i danni e correre ai ripari il prima possibile! Ma come?

Ecco una breve guida sui trattamenti ed i prodotti Bruno Vassari perfetti per l'autunno.

L'importanza degli attivi antiossidanti

I raggi UV hanno causato un importante danno ossidativo sulla nostra pelle, che si traduce in colorito spinto, disidratazione, macchie e rughe e linee di espressione più marcate. In autunno è possibile ripartire con un trattamento intensivo come la fiala antiossidante Lab Tech Vitamina C + Glutatione da veicolare con il dispositivo di microneedling VEGA.

Non solo! Le pelli più mature possono affidarsi alla preziosa attività antiossidante contenuta nei polifenoli dell'Uva della linea Kianty, arricchita con attivi idratanti ed oligoelementi, che vengono persi con la sudorazione. Inoltre, la presenza di peptidi, aiuta la stimolazione di collagene che viene degradato dai raggi UV.

antiossidanti pelle autunno

La battaglia contro le macchie e l'iperpigmentazione

La pelle ha un'ottima memoria e ricorda benissimo la nostra abbronzatura. Spesso, il colorito omogeneo e gradevole della tintarella si traduce in antiestetiche macchie di fine stagione che ci porteremo dietro per tutto l'inverno, o nei casi peggiori per tutta la vita.

I trattamenti della linea White sono formulati per schiarire l'iperpigmentazione, agendo su diversi step della formazione di melanina (leggi qui come si formano le macchie!) e con un'azione anti-radicali liberi che sono la prima causa di macchie cutanee. Nella linea White agiscono in sinergia la Vitamina C e attivi schiarenti come estratti naturali ricchi di arbutina, liquirizia ed altri attivi antiossidanti.

Nel trattamento in cabina, la linea White prevede anche uno step esfoliante che elimina le cellule morte e illumina la pelle, stimolando il turn-over cellulare per rinnovarla.

Utilissimo anche il trattamento con il dispositivo di microneedling Vega, insieme alla fiala W-Complex, una soluzione illuminante con niacinamide e acido tranexamico (leggi qui cos'è!), che agiscono sulla formazione delle macchie.

Le macchie sono un inestetismo difficile da combattere e da eliminare poiché, proprio grazie alla "memoria" della pelle, saranno sempre pronte a comparire di nuovo. Il trattamento deve essere continuativo e va ricordata l'importanza dell'utilizzo dei prodotti retail, dalla detersione alla maschera.

macchie pelle autunno

L'aumento dell'infiammazione nelle pelli acneiche

Una delle cause principali dell'acne in fase attiva è l'infiammazione. L'esposizione ai raggi UV, la disidratazione, il caldo ed uno stile di vita più sregolato, portano una pelle predisposta a produrre più sebo che insieme al sudore, crea le condizioni ideali per brufoli, pustole e punti neri.

Per questo insieme di fattori che aggrediscono la pelle, in autunno si assiste quasi sempre ad un peggioramento delle condizioni acneiche. In realtà, in estate prendere il sole fa apparire il colorito più omogeneo grazie all'abbronzatura, e quindi le imperfezioni potrebbero sembrare meno visibili. A lungo termine però, i danni si fanno evidenti con un peggioramento della situazione con conseguenti macchie post-acneiche.

In questi casi, per calmare la pelle infiammata è necessario agire con attivi lenitivi come quelli contenuti nella linea Pure Solutions, la linea dedicata alle pelli grasse e a tendenza acneica. I prodotti di questa linea sono ricchi di estratti naturali, acido salicilico e attivi seboregolatori, che aiutano a calmare la pelle ma idratandola.

acne pelle autunno

La disidratazione: colpa di sole, sale, cloro e sudore

Ma l'estate colpisce anche la pelle secca che in autunno potrebbe apparire estremamente disidratata: rughe più marcate, linee sottili, colorito spento ed una sgradevole sensazione di "pelle che tira".

In questo caso il segreto è agire con prodotti fortemente idratanti, soprattutto con trattamenti d'urto come la Hyaluronic Sleeping Mask o le fiale concentrate di 4D Hyaluronic Acid + B5, entrambi della linea HA50X.

L'importanza dell'esfoliazione

Quando in autunno la pelle appare spenta e opaca, per rinnovarla e ripristinarne la luminosità, è necessario stimolare il ricambio cellulare attraverso l'esfoliazione. La linea Glyco System contiene acido glicolico, un potente esfoliante chimico che agisce rimuovendo le cellule morte e stimolando la nascita di nuove cellule.

L'esfoliazione può essere abbinata anche ad altri prodotti, qualora l'utilizzo della completa linea risultasse troppo aggressivo: una pelle matura, per esempio può abbinare un'esfoliazione delicata attraverso la detersione con la Glycolic Washing Foam e il Dual Phase Toner con la linea Kianty, mentre una pelle disidratata può abbinarla ai prodotti della linea HA50X.

È l'ora del retinolo!

L'autunno è la stagione perfetta per iniziare ad utilizzare il retinolo, un attivo che richiede tempo, pazienza ed attenzione. Il retinolo infatti rende la pelle delicata e più sensibile ad agenti esterni, soprattutto durante le prime applicazioni quando deve ancora abituarsi a questo ingrediente. Ovviamente, la pelle sarà anche più suscettibile ai raggi UV rendendo il retinolo un attivo fotosensibilizzante.

Ma se iniziare ad utilizzare il retinolo in estate dunque potrebbe essere controproducente per la nostra pelle, l'autunno è invece la stagione perfetta per questo attivo. In autunno infatti il sole diventa meno aggressivo e si può beneficiare delle proprietà antiossidanti, anti-macchie e rinnovatrici di questo prezioso ingrediente.

Attenzione anche al nostro corpo

Non bisogna dimenticare il corpo: in autunno la pelle di gambe e fianchi potrebbe presentare flaccidità e/o cellulite, causate da uno stile di vita sregolato. In estate, soprattutto in vacanza, è normale lasciarsi andare a vita sedentaria, dieta sbilanciata, abuso di alcol e fumo di sigaretta.

Inoltre, il sole danneggia le fibre di collagene anche nel corpo causando lassità e rilassamento cutanei. Il caldo poi, rallenta il microcircolo aumentando la ritenzione idrica.

Trattamenti rassodanti ed anti-cellulite dunque, sono utilissimi anche dopo l'estate, non solo in primavera! I trattamenti vanno iniziati sempre rimuovendo le cellule morte, massaggiando la pelle con il Double Body Peel, mentre il microcircolo può essere efficacemente riattivato grazie all'Anticellulite Massage Cream.

Quotidianamente e a casa, si può continuare il trattamento con il Double Body Peel abbinando la Premium Firming Cream per un efficace effetto rassodante.

PROTEZIONE SOLARE TUTTO L'ANNO!

Purtroppo, dopo l'estate si tende ad abbandonare la protezione solare nel cassetto, per poi tirarla fuori alla prossima vacanza al mare. Oltre ad essere sbagliato utilizzare la crema solare dopo 12 mesi (Ricordiamoci del PAO!) è importante comprendere che il sole, per fortuna, c'è tutto l'anno!

I raggi UV, seppure più forti in estate, colpiscono la nostra pelle anche durante la stagione invernale. Inestetismi come rughe, macchie cutanee e infiammazioni acneiche possono essere prevenute con l'utilizzo di una crema solare adeguata, da utilizzare ogni giorno e riapplicare ogni due ore.

pelle autunno

Se vuoi tornare quindi ad avere una pelle luminosa in autunno e prepararti alla stagione invernale, segui i nostri consigli!

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.