Microneedling: il trattamento per la rigenerazione cutanea

microneedling

Cos'è il microneedling

Il microneedling è un trattamento estetico minimamente invasivo, sicuro ed efficace per trattare rughe e linee sottili, rilassamento cutaneo, macchie, pelle spenta, texture irregolare e cicatrici.

La tecnica del microneedling consiste nell'utilizzo di un dispositivo dotato di sottilissimi e minuscoli aghi che creano dei micro-traumi sull'epidermide che stimolano la rigenerazione cellulare, permettendo il rilascio di fattori di crescita e la produzione di collagene ed elastina.

Solitamente, il trattamento viene effettuato con l'utilizzo di fiale di siero concentrato: gli aghi infatti creano dei fori che permettono agli attivi di penetrare in maniera efficiente e migliorarne l'efficacia.

Per quali tipi di pelle è adatto il microneedling?

Il microneedling, grazie alla sua funzionalità, è adatto a diverse tipologie di pelle:

  • spenta
  • disidratata
  • matura, con rughe e flaccidità
  • con pori dilatati e texture irregolare
  • sottile e poco elastica
  • macchiata
  • con rosacea
  • con cicatrici

Le controindicazioni del microneedling

Il microneedling non può essere effettuato su pelle irritata o infiammata, su acne in fase attiva, herpes ed eritemi. Le sedute vanno ripetute una volta al mese per dare modo alla pelle di rigenerarsi completamente, tra una seduta e l'altra e vanno inoltre evitati peeling, acidi in generale, esposizione solare ed è necessario interrompere qualche giorno prima l'utilizzo di retinoidi.

VEGA: il dispositivo per il microneedling di Bruno Vassari

Il dispositivo per microneedling VEGA di Bruno Vassari, è un dispositivo certificato CE con sicurezza ed efficacia clinicamente testate. VEGA ha 9 aghi con un diametro di 31G che creano più di 27 mila perforazioni al minuto, riducendo il tempo di lavoro. È inoltre dotato di una luce led blu, con azione sterilizzante e lenitiva. Può essere utilizzato a profondità 0.25 mm o 0.5 mm a seconda delle zone del viso e della sensibilità individuale.

Le testine  sono ovviamente monouso ed il dispositivo risulta particolarmente maneggevole grazie all'assenza totale di fili, con una base d'appoggio che carica il dispositivo.

microneedling

LAB TECH: la linea di sieri concentrati per il dispositivo Vega

Bruno Vassari ha formulato una linea di concentrati da veicolare con il dispositivo VEGA: la linea Lab Tech. 5 fiale adatte alle diverse esigenze che grazie all'attività del microneedling penetrano più efficacemente, per un'azione potenziata sia degli attivi che del microneedling stesso.

microneedling

Multivitamin Complex + HA

È un concentrato di vitamine, aminoacidi, peptidi, fattori di crescita e acido ialuronico utile in caso di pelle spenta, disidratata e stressata. La fiala permette un rinnovo cutaneo che migliora l'aspetto dei segni del tempo, ripara la barriera cutanea e ripristina la salute e la luminosità della pelle.

Biomimetic Peptide Cocktail

Complesso di peptidi biomimetici arricchito con acido ialuronico, vitamine, aminoacidi e glutatione. Questa fiala, oltre a stimolare il rinnovo e la rigenerazione della pelle, ha un effetto liftante sui segni dell'invecchiamento. 

Hyaluronic Acid 2%

Siero concentrato con un mix di acido ialuronico di diversi pesi molecolari. Grazie all'aiuto del microneedling, l'acido ialuronico riesce a penetrare più in profondità senza rimanere in superficie, aumentandone i benefici: la pelle è immediatamente più idratata, levigata e rimpolpata, con conseguente effetto lifting immediato. Il concentrato Hyaluronic Acid 2% può essere miscelato con le altre fiale, per aumentarne l'efficacia e l'azione idratante.

W-Complex

Concentrato schiarente e depigmentante, indicato in caso di macchie ed iperpigmentazione. Grazie alla presenza di acido tranexamico, niacinamide, acido gallico e silicio organico, agisce su più step della formazione di macchie: blocco dei radicali liberi, inibizione dell'enzima tirosinasi e trasferimento di melanina agli strati superficiali della pelle. 

Il concentrato è liofilizzato per preservare la stabilità degli attivi e va reidratato prima dell'utilizzo.

Vitamin C + Glutathion

Fiala di concentrato liofilizzato, con alte concentrazioni di Vitamina C pura e glutatione. Questo siero, ad elevata capacità antiossidante, ha un'azione illuminante, schiarente sulle macchie ed anti-età, aiutando anche la produzione di collagene. 

Il protocollo di utilizzo del dispositivo VEGA

1. Iniziare il trattamento con una detersione delicata, come per esempio con l'Aqua Genomic Cleanser della linea Aqua Genomics

2. Nella linea Lab Tech, Bruno Vassari ha inserito anche dei prodotti che accompagnano il trattamento prima e dopo il microneedling vero e proprio. Il primo prodotto è la Micro-Peel Lotion, un tonico leggermente esfoliante da applicare con un dispetto di cotone. La formulazione contiene acido succinico ed acido lattobionico, acidi ad azione leggermente esfoliante e molto delicati, adatti quindi a tutti i tipi di pelle. Il tonico elimina le cellule morte preparando la pelle a ricevere i trattamenti successivi, stimolando e velocizzando il turn-over cellulare e rendendo la pelle uniforme e luminosa.

3. Dopo un'attenta valutazione delle specifiche necessità della pelle, preparare la fiala ed il dispositivo con dei nuovi aghi sterili. Estrarre il contenuto della fiala con una siringa (priva di ago), applicarlo sulla pelle ed iniziare il trattamento con movimenti leggeri e circolari, adattando velocità e profondità dell'ago (0.25 mm o 0.5 mm) a seconda della sensibilità soggettiva e della zona da trattare. Continuare applicando il contenuto della fiala man mano che ci si sposta sul viso, prima e dopo il passaggio del dispositivo.

4. Dopo questo passaggio è possibile applicare un sottile strato di Hyaluronic Acid 2% e massaggiare.

5. Dopo l'utilizzo del dispositivo VEGA, la pelle apparirà normalmente arrossata. Nella linea Lab Tech, Bruno Vassari ha formulato la maschera Instant Cooling Mask per alleviare la sensazione di disagio ed infiammazione, per rinfrescare e dare sollievo immediato. La maschera contiene centella asiatica, acido ialuronico, aloe vera, rodiola e Fucocert® ed è formulata in gel per un'azione ancora più lenitiva e rinfrescante. La maschera, da lasciare in posa per un minimo di 15 minuti o comunque fino a che la pelle non si sia calmata, va massaggiata utilizzando gli Icing Globes precedentemente lasciati in una ciotola con ghiaccio.

6. Dopo la maschera, utilizzare la Cryo Sos Cream, una maschera specificatamente formulata nella linea Lab Tech, per la riparazione e la rigenerazione della barriera cutanea. Contiene attivi calmanti, idratanti e rigeneranti come Symglucan, Coolin, pantenolo, Vitamina E ed estratti naturali di centella asiatica, rodiola, e arnica montana. La crema va lasciata al cliente che la porterà a casa e la utilizzerà 2 o 3 volte al giorno, nei giorni successivi al trattamento, fino a che la pelle non sia completamente guarita.

7. Fondamentale è evitare l'esposizione diretta al sole e comunque utilizzare una crema solare con elevato SPF, immediatamente dopo il trattamento e nei giorni successivi. La pelle infatti, irritata e danneggiata, sarà più recettiva e soggetta ai danni dei raggi UV.

DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

Comments (0)

Product added to wishlist
Product added to compare.