- Lucrezia Di Nicolantonio
- News Bruno Vassari Italia
- 0 likes
- 1708 views
- 0 comments
L'Acido Tranexamico e la sua azione sulle macchie
Che cos'è l'acido tranexamico e perché agisce contro le macchie cutanee
Che cos'è l'Acido Tranexamico
L'acido tranexamico è una molecola, nota per essere un farmaco anti-emorragico. Chimicamente è un derivato sintetico dell'aminoacido lisina, ed è conosciuto in ambito cosmetico e dermatologico per la sua azione schiarente ed anti-macchia.
Come agisce l'Acido Tranexamico
L'acido tranexamico agisce contrastando il processo di melanogenesi, indotto da fattori come l'esposizione solare, l'utilizzo di farmaci, i cambiamenti ormonali, le cicatrici acneiche e l'invecchiamento. Bloccando la produzione di melanina può prevenire e conrastare la formazione di macchie, uniformando il tono della pelle.
L'azione dell'acido tranexamico è un'azione anti-plasminica: quando i raggi UV colpiscono i cheratinociti, viene prodotta plasmina, responsabile dell'attivazione della melanogenesi. L'acido tranexamico agisce infatti bloccando l'azione della plasmina, responsabile dell'aumento della produzione di melanina. Ma non solo, agisce anche attraverso un'azione anti-tirosinasi, l'enzima responsabile della sintesi di melanina.
L'utilizzo di Acido Tranexamico
L'acido tranexamico viene inserito in formulazioni schiarenti ed anti-macchia insieme ad altri attivi come la vitamina C, la niacinamide e l'acido glicolico.
L'acido tranexamico può essere inserito quotidianamente nella propria beauty routine, mattino e sera. Il suo utilizzo deve essere quotidiano e costante se vogliamo davvero prevenire la formazione di nuove macchie, schiarire iper-pigmentazioni già presenti e anche mantenere i risultati ottenuti dopo trattamenti estetici come laser o peeling.
Per un risultato migliore e duraturo è necessaria l'applicazione quotidiana, ogni 2 ore, di una protezione solare ad alto SPF, contro UVA e UVB.
I prodotti schiarenti di Bruno Vassari
La linea White di Bruno Vassari, è una linea specificatamente formulata per schiarire iper-pigmentazioni cutanee di diverso tipo. In particolare il Targeted Brightening Care, una crema-gel ad azione intensiva, è un trattamento da applicare su aree localizzate, caratterizzate da iper-pigmentazione. Il prodotto, se utilizzato costantemente, aiuta a schiarire macchie cutanee già esistenti e a prevenire la formazione di nuove. In questa formulazione, l'acido tranexamico è abbinato alla niacinamide, noto attivo schiarente, illuminante, uniformante ed anti-età. Entrambi questi attivi, sono inseriti in un innovativo sistema di delivery chiamato DDS Tranexamic, che protegge gli attivi e li trasporta sulla pelle.
Nella formulazione sono presenti anche attivi antiossidanti, come l'estratto di uva ursina e la vitamina E. L'azione contro i radicali liberi infatti previene la formazione di nuove macchie cutanee.
Ma non solo. L'acido tranexamico è inserito anche nel W-Complex, soluzione depigmentante da utilizzare in combinazione con il dispositivo di microneedling Lab Tech Vega. Anche in questo caso, l'acido tranexamico è in combinazione con la niacinamide. La formulazione è liofilizzata per proteggere il prodotto e mantenerne intatte le proprietà.
Targeted Brightening care
Trattamento per l'iperpigmentazione localizzata, con azione sbiancante. Contiene acido tranexamico ed attivi antiossidanti, per schiarire e prevenire macchie cutanee. L'aggiunta di acido ialuronico e allantoina alla formulazione rendono il trattamento idratante e lenitivo.
W-Complex Brightening Solution
Concentrato depigmentante da utilizzare con il dispositivo Vega. Il prodotto è liofilizzato per evitare degradazione del prodotto, con conseguente inefficacia. La formulazione contiene acido tranexamico, niacinamide ed agenti idratanti.
DIVENTA ANCHE TU CENTRO PILOTA BRUNO VASSARI ITALIA E SCOPRI TUTTI I VANTAGGI
Comments (0)