- Beauty Progress
- News Beauty Progress
- 0 likes
- 856 views
- 0 comments
Lo spazio del Benessere
Design e Filosofia Centri Benessere SPA
Gli Spazi dedicati al Benessere: SPA e Centri Benessere, in tutte le sue forme sono l’espressione della società che ha cura la salute, l’armonia e il benessere della persona. Tali spazi sempre più di design devono essere in grado di interagire positivamente con lo stato psicofisico, visivo ed emotivo di chi li frequenta, con un unico scopo principale: il relax del cliente.
Antidoto allo stress
La Filosofia delle SPA e dei Centri Benessere deve racchiudere tre concetti di base: stile, ospitalità e competenza. La salute e il benessere della persona sono centrali ed è importante riuscire a liberarsi dallo stress e dall’ansia della vita quotidiana che si presenta sempre più piena, veloce e dedita al lavoro.
E’ scientificamente studiato che le spa, i centri benessere e l’attività fisica aiuta la persona a rilassarsi completamente e ristabilire il perfetto equilibrio psico-fisico. Infatti è risaputo che un ambiente tranquillo ed affascinante aiuta la persona a guarire dai possibili disturbi molto più velocemente.
La propria isola benessere deve assecondare le abitudini, rispecchiare il proprio stile di vita e inserirsi in modo armonico in casa propria o all’interno della vita quotidiana: un bagno turco o una vasca idromassaggio combinata con una sauna, possono essere la soluzione giusta, come pure un lettino abbronzatura con bagno turco annesso ed area relax, percorsi sensoriali, insomma,le combinazioni sono infinite.
La SPA ed il Centro Benessere rappresentano un antidoto allo stress, per eccellenza. E’ opportuno affidarsi a centri gestiti da professionisti dove vengono usati solo prodotti naturali e certificati, e personale altamente qualificato.
Un aspetto da non sottovalutare è l’atmosfera della location, che suggerisce alla parte decisionale della nostra mente che cosa scegliere quando siamo alla ricerca di puro relax e assoluto benessere. Gli Spazi funzionali quindi saranno caratterizzati da finiture che rendono gli ambienti rilassanti e confortevoli.
Nella progettazione di una SPA o di un Centro Benessere è necessario considerare diversi fattori: dall’aspetto funzionale ed estetico all’aspetto della corretta gestione, ovvero non farsi guidare solo dall’aspetto scenico bensì analizzare attentamente le caratteristiche dello spazio a disposizione, in modo da distribuire le aree e i percorsi all'interno della SPA o Centro Benessere a seconda delle singole funzionalità, in modo che il centro non sia semplicemente bello, ma anche fruibile liberamente da clienti, operatori e manutentori in maniera fluida e pratica.
Progettare lo Spazio del Benessere
Definire le aree
Il primo passo per la progettazione delle strutture è l’identificazione, il dimensionamento ed il posizionamento delle singole aree, dedicate ai trattamenti, al relax, ma anche alla manutenzione e alla pulizia. In questa fase la definizione dei percorsi e dei flussi deve essere definito in maniera razionale e coerente. Il flusso corretto dei clienti va assecondato in modo tale da contribuire al benessere psicofisico del cliente, allo stesso tempo il fluire degli operatori e manutentori è altrettanto importante per garantire un servizio puntuale, discreto seppur presente. Le diverse aree costituiscono diverse unità di business: hanno costi di realizzazione molto diversi, diverse redditività ma anche differenti necessità “commerciali”. L’impiantistica e la manutenzione necessita di spazi tecnici assimilabili agli spazi operativi che devono essere calcolati e previsti fin dalla fase iniziale.
Definire i percorsi
Per ottenere ottimi risultati deve essere rispettata la gerarchia dei percorsi “Bagnato-Asciutto” e la corretta sequenza spazio temporale del trattamento benessere strutturata ancora secondo le antiche terme romane: tepidarium, calidarium, frigidarium.
La conoscenza delle reazioni psico-fisiche del corpo, e le sue esigenze nel convivere con le alte temperature, contribuiscono inoltre a definire la gerarchia dei percorsi e dei relativi spazi, come ad esempio la necessità di diversi microclimi per godere a pieno di un bagno turco o di una sauna e dei loro ambienti complementari, ottenendo la buona riuscita di un progetto.
Una buona climatizzazione e deumidificazione dell’aria rendono confortevole l’ambiente wellness e le aree circostanti: lo stesso comfort deve caratterizzare anche gli spogliatoi, le aree relax e persino i corridoi di passaggio.
Meglio evitare infine percorsi troppo lunghi e poco curati per raggiungere gli spogliatoi, la cui atmosfera deve continuare a trasmettere un senso di comfort e calore.
Allestire lo spazio benessere
Lo spazio necessario per allestire un percorso benessere varia in base al tipo di centro che si vuole realizzare e alla tipologia dei servizi che si vuole offrire, ma soprattutto se si tratti di spazi aperti al pubblico o privati. Le soluzioni benessere per abitazione hanno la stessa qualità e le stesse caratteristiche di realizzazione dei centri benessere professionali, solo con dimensioni diverse.
E’ bene ricordare che per soddisfare il proprio benessere psicofisico si può partire anche dall’allestimento minimo all’interno del proprio bagno con docce emozionali, cromoterapiche ed aromaterapiche fino ad arrivare ai grandi Centri Benessere o SPA che includono zone wellness, zone fitness, aree relax: sauna, bagno turco, cabine del sale, percorsi sensoriali, percorsi kneipp, percorso caldo-freddo, percorso bagnato-asciutto, piscine idromassaggio e non, angolo tisaneria oltre ai locali di servizio (bagni e spogliatoi maschili e femminili e locali tecnici).
Il Comfort Ambientale
Il comfort ambientale è un aspetto da valutare con grande attenzione, sia per gli spazi di attività che per gli spazi di servizio e di manutenzione.
La qualità dell’aria (temperatura, umidità e velocità), la temperatura dell’acqua per i vari trattamenti, l’insonorizzazione acustica, la quantità e la qualità della luce (luci soffuse, variabili di intensità e gradazione), la qualità dei materiali di rivestimento, delle finiture (carte da parati, pareti rocciose, pareti di verde verticale) e le pavimentazioni.
La Sicurezza
La progettazione di una SPA o Centro Benessere ad uso pubblico ma anche ad uso privato, deve rispettare le normative in vigore in materia di igiene e sicurezza degli ambienti. Una corretta igiene è il presupposto fondamentale di sicurezza per la salute degli utenti ma anche degli operatori del centro. La pulizia deve essere massima in ogni momento della giornata e ogni superficie a contatto con la pelle deve essere adeguatamente igienizzata. I requisiti igienico-ambientali fanno riferimento altresì alla qualità dell’aria interna, alle condizioni termo-igrometriche e di ventilazione, all’illuminotecnica e all’acustica, al sistema idrico e allo smaltimento delle acque reflue.
Gli Spazi ed i Percorsi all’interno delle SPA e Centri Benessere
Sauna, BioSauna e Sauna ad Infrarossi
Il calore forte e secco all’interno della sauna ha effetti benefici sull’equilibrio psicofisico, rilassando mente e corpo, conciliando il sonno, e depurando la pelle.
Il classico assoluto è naturalmente, la sauna finlandese. Normalmente le sue temperature si aggirano tra i 70 e 100 ° gradi. I vantaggi sono evidenti: sopratutto durante i freddi periodi invernali, espellere con il sudore le tossine fuori dal corpo non è solo rilassante ma anche utile contro i malanni di stagione. Un altro vantaggio positivo inoltre è quindi l’effetto stimolante sul sistema immunitario, rendendoci così più forti.
La Sauna potrà essere installata anche in casa, purchè dotate di un pavimento resistente all’acqua, come il classico rivestimento piastrellato del bagno.
Chi ha la fortuna di possedere un giardino, è possibile anche installarla all’esterno: in particolare all’interno di casette vetrate in legno isolate termicamente.
Immaginate di guardare le stelle mentre siete coccolati dal calore della sauna, un vero paradiso.
La BioSauna è l’equilibrio perfetto tra calore ed umidità, essa ha un effetto più soft sul corpo dovuto al riscaldamento corporeo più lento che stimola il sistema circolatorio e cardiaco, ma anche energizzante sulla mente grazie al continuo diffondersi di oli essenziali.
La Sauna ad infrarossi offre una piacevole sensazione di benessere e relax dovuta all’irraggiamento dei pannelli infrarossi che riscaldano non oltre i 50° C, permettendo di non surriscaldare troppo il corpo ma favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni producendo endorfine.
Doccia a secchio e Cascata di ghiaccio
Il getto di acqua gelata o il contatto con i cubetti di ghiaccio è in grado di generare uno shock termico per l’organismo, provocando molteplici benefici come il rinforzo del sistema immunitario, l’aumento del metabolismo, il miglioramento della circolazione sanguigna, la pelle risulta più luminosa e pura. Vanno usate subito dopo la sauna.
Bagno Turco
E’ un trattamento che si svolge all’interno di una cabina satura di vapore acqueo (umidità al 100%) che forma una nebbiolina a temperatura stratificata (da 20-25° C livello piedi a 40-50° altezza testa) che depositandosi sulla pelle favorisce la traspirazione, la quale è meno intensa della sauna ma essendo la permanenza più lunga permette di raggiungere una perdita di liquidi maggiore.
Doccia Emozionale
Ha lo scopo di trasformare le emozioni negative, quali ansia, stress, disagio e stanchezza, in emozioni positive di benessere, relax e serenità.
La doccia emozionale è una particolare pratica che unisce insieme alla cromoterapia e aromaterapia il getto d’acqua. E’ un’esperienza rigenerante soprattutto se seguita da sauna e bagno turco. Nella doccia emozionale, l’acqua viene erogata a temperature e pressioni differenti e alternate: i getti sono sia caldi che freddi, variando d’intensità cambiano anche profumi e colori, in perfetta armonia. Sono posizionate, infatti, delle lampade multicolore e degli erogatori di essenze profumate. Si tratta, dunque, di un vero e proprio fluire di emozioni e di sensazioni.
In questo modo anche i benefici variano a seconda dei momenti. L’acqua può essere nebulizzata o cadere a lama o a pioggia. In questo modo si avranno tutti i benefici della doccia emozionale: l’acqua a bassa temperatura aiuta a rassodare i tessuti, mentre il calore ha un effetto vasodilatatore, utile a depurare e pulire l’epidermide. L’appagamento fisico si associa a quello mentale.
Cabina del Sale
All’interno delle stanze del sale si sperimentano i benefici dell’haloterapia, un modo naturale ed efficace per alleviare lo stress, migliorare la salute respiratoria e disintossicare il tuo corpo. Le pareti di sale possono essere retroilluminate con il concetto della cromoterapia e con la stufa di riscaldamento (opzionale) il sale risulta ionizzante e riscaldante e grazie ai nebulizzatori, il sale viene nebulizzato all’interno della cabina.
L’HALOTERAPIA è l’assorbimento di particelle saline attraverso l’esposizione a microclimi quali spiagge, località di mare (idrohaloterapia), grotte salmastre e miniere di sale. Si può considerare un trattamento alternativo, allo scopo di ottenere un beneficio per la salute e sconfiggere i problemi dell’apparato respiratorio, infezioni croniche e ricorrenti come asma e bronchiti.
La TERAPIA DEL SALE ha radici molto antiche. Nell’antica Grecia infatti, Ippocrate consigliava l’inalazione di vapori di acqua salata perchè era dimostrato che si traesse sollievo in caso di infiammazioni delle vie respiratorie. I monaci medievali invece, conducevano i pazienti in profondità nelle grotte salmastre, dove frantumavano le stalattiti per infondere l’aria con particelle di sale.
Percorso Kneipp
Il percorso Kneipp consiste nel camminare lungo percorsi di ciottoli di fiume, dove si alternano immersioni in acqua calda e acqua fredda. L’acqua può arrivare alle caviglie o alle ginocchia e le vasche sono riempite con acqua fredda a 20°C e acqua calda a 32°C. Gli spruzzi ed i getti d’acqua aiutano a stimolare il flusso sanguigno principalmente degli arti inferiori. Si consiglia una volta terminato il percorso di soggiornare all’interno della sauna o del bagno turco o rilassarsi in una vasca idromassaggio.
Tinozze finlandesi
Immergersi in una tinozza riscaldata d’inverno per un bagno caldo, favorisce il rafforzamento dei vasi sanguigni e migliora la circolazione. Con il calore si aprono i pori di tutto il corpo e la pelle si libera da tutte le tossine.
Piscine & Idromassaggio
L’idromassaggio aiuta ad ossigenare la pelle mentre ci si rilassa con l’acqua piena di bollicine. Contribuisce al benessere fisico e mentale, aiuta il rilassamento e il recupero delle energie, il corpo si riposa e si distende, le tensioni accumulate si alleviano. L’idromassaggio massaggia, riattiva la circolazione sanguigna e linfatica.
Hai bisogno di aiuto per la progettazione e arredo di una SPA o Centro Benessere?
SCOPRI DI PIù SU BEAUTY PROGRESS!
Comments (0)